I nostri libri


casauccelli.jpg

La casa degli uccelli

Testo di Davide Calì e illustrazioni di Tiziana Romanin - 2019

Svizzera primi anni ’70: un ragazzino scopre che nella soffitta del suo palazzo vive una bambina clandestina figlia di una coppia di italiani. Passano i pomeriggi insieme, disegnando, finché la polizia porterà via la bambina, denunciata dai vicini.

Lo statuto dello stagionale, istituito nel 1931 e soppresso nel 2002, vietava il ricongiungimento familiare poiché si temeva «l’inforestierimento». Alcune famiglie di stagionali affidavano i figli ai nonni o agli zii rimasti in patria, altre li iscrivevano alle scuole, nei collegi che si trovavano vicini alla frontiera, per esempio a Como, Novara, Domodossola, per poterli visitare almeno una volta al mese. Infine c’era chi se li portava con sé e li nascondeva in casa per mesi.


codino.jpg

Codino. Un leprotto diventa grande

Testo di Max Bolliger e illustrazioni di Kathrin Schärer - Traduzione di Chiara Carminati - 2018 / 2020

Codino va alla scoperta del mondo insieme alla sua mamma finché non sarà abbastanza grande per farlo da solo. Incontrerà amici e nemici, dovrà prendere delle decisioni importanti, farà una promessa ad un amico e partirà per un viaggio avventuroso. Tornando a casa troverà ad aspettarlo una piccola lepre con un fiocco di neve sulla fronte...
Il libro è stato scritto dall’autore svizzero Max Bolliger pensando ad una lettura a voce alta.

Le avventure di Codino sono un classico moderno della letteratura per bambini in lingua tedesca.
La traduzione in italiano è stata affidata a Chiara Carminati


amicojim.jpg

Il mio amico Jim

Testo e illustrazioni di Kitty Crowther - Traduzione di Chiara Carminati - 2020 / 2022

Jack il merlo vive nel bosco ed ha un grande desiderio, quello di vedere il mare. Un giorno decide di partire e arriva sulla spiaggia dove si imbatte in Jim il gabbiano. I due uccelli fanno amicizia e Jim invita Jack a visitare il suo villaggio. I gabbiani si dimostreranno molto diffidenti verso il merlo che è così diverso da loro. "Perché mi guardano così?" chiede Jack. "È normale" risponde Jim. "È la prima volta che vedono un merlo". Poi, grazie ad un baule pieno di libri, tutto cambia e Jack diventerà un apprezzato membro della comunità degli uccelli marini. Jack è un merlo lettore e grazie a lui i gabbiani passeranno serate indimenticabili. I libri e la lettura possono rendere il mondo un posto migliore? L’albo illustrato di Kitty Crowther dimostra di sì.


alfabetiere.jpg

A come… Grande alfabeto illustrato.

26 filastrocche di Roberto Piumini illustrate da Paloma Canonica - 2018

Riconoscere le lettere, imparare a leggere e a scrivere è un processo complesso che ogni bambino deve affrontare all’inizio del proprio percorso scolastico.
Le belle illustrazioni di Paloma Canonica e le 26 filastrocche di Roberto Piumini accompagnano i bambini alla scoperta dell’alfabeto.
I testi sono in “CorsivoTicino”, il font ad alta leggibilità creato sulla base dei modelli manoscritti in uso nella scuola della Svizzera italiana.


seraga.jpg

Serafino e Gallina. Sei storielle bislacche per apprendisti lettori

Testo di Amanda Mai e illustrazioni di Ana Sanfelippo - 2019

Serafino e Gallina vivono insieme nella casetta sotto il grande castagno. Vanno al mercato a vendere le uova, coltivano l'orto e a volte si annoiano molto. E poi c'è la bella Donnina con le ali...
Le sei storie brevi sono stampate con il font “CorsivoTicino”, il font ad alta leggibilità creato sulla base dei modelli manoscritti in uso nella scuola della Svizzera Italiana.


tavolino.jpeg

Il tavolino magico

Adattamento di Roberto Piumini della fiaba del fratelli Grimm e illustrazioni di Antoine Déprez (tecnica carte à gratter). - 2019

Un padre scaccia i figli da casa credendo alle bugie della sua amata capra Barbabianca. Quando l’uomo scopre che la capra è bugiarda si dispera ma un giorno i figli torneranno, avranno imparato un mestiere e poteranno con sé degli oggetti magici ed un ciuco altrettanto magico. E la capra? Chiedetelo all’ape…

“Il tavolino magico” è stato selezionato tra i finalisti del “Premio svizzero del libro per ragazzi 2019”.
Sono stati stampati 50 esemplari firmati e numerati da Antoine Déprez della prima illustrazione del libro.



Padarak.png

Padarak. Cavallo del circo

Testo e illustrazioni di Valérie Losa - Traduzione di Chiara Caminati - maggio 2020
Il circo di Igor e Padarak è dimenticato da tutti ma del resto a chi può interessare uno spettacolo in cui compare sempre e solo un cavallo? Ma poi arriva Natalia, indovina, cantante e costumista che cuce per Padarak dei costumi da zebra, da leone, da elefante e da giraffa. Peccato però che la sera del primo nuovo e strabiliante spettacolo Padarak faccia confusione. Tuttavia non tutti i mali vengono per nuocere...


alberonatale.jpg

L' albero di Natale del signor Vitale

Testo e illustrazioni di Robert Barry - Traduzione di Chiara Carminati - novembre 2020

«Un bel mattino freddo l'abete di Natale giunse nel giardino del Signor Vitale. Era un esemplare davvero prodigioso: robusto e verde acceso, enorme e rigoglioso».
Un albo illustrato, un classico da regalare a da leggere durante l'Avvento con il testo in rima tradotto e adattato da Chiara Carminati.
La prima edizione del libro risale al 1963 (Stati Uniti)

A partire dai 4 anni


Il pulcino di pasqua

Testo di Géraldine Elschner e illustrazioni di Alexandra - Traduzione di Chiara Carminati - febbraio 2021

Il pulcino di Tilda ha deciso di nascere proprio il giorno di Pasqua: ma quando è Pasqua? A volte è in marzo ma a volte è in aprile, come mai? Fortunatamente la civetta aiuterà la gallinella a svelare il mistero e il pulcino, dopo aver osservato la luna con telescopio molto speciale, potrà rompere il guscio e andare alla scoperta del mondo.
Bello a casa e a scuola fino in quinta elementare, per parlare di ricorrenze, di stagioni e fasi lunari.


A partire dai 5 anni.


Petunia

Di Roger Duvoisin - Traduzione di Chiara Carminati - settembre 2021

Un bel mattino Petunia, l'oca sciocca, andando a spasso nel prato trova un libro.Con il libro sotto l'ala, Petunia si sente molto intelligente e dispensa consigli strampalati agli animali della fattoria. Dopo aver combinato molti pasticci, Petunia capisce che possedere un libro non fa di lei un'oca sapiente e prende una decisione molto saggia.
Roger Duvoisin (1900-1980) è nato a Ginevra. Dopo gli studi d'arte a Parigi lavora dapprima come ceramista e in seguito come creatore di tessuti. Nel 1927 si trasferisce con la moglie, l'artista svizzera Louise Fatio, negli Stati Uniti dove inizia la sua carriera di autore e illustratore collaborando spesso con la moglie. Duvoisin ha pubblicato quaranta opere e ha illustrato oltre cento libri di altri autori. Il suo lavoro è stato più volte premiato. Petunia è uno dei suoi personaggi più conosciuti.


La notte nel bosco incantato

Testo di Eveline Hasler e illustrazioni di Käthi Bhend - Traduzione di Renato Martinoni - 2021

Meo e Leo vivono in una valle a meridione delle Alpi: sono gemelli ma non si somigliano molto; mentre uno è sensibile e gentile, l'altro è brusco e malvagio. Le creature magiche del bosco, gli spiriti della natura, compenseranno ognuno dei due con ciò che gli spetta.
Il racconto è ispirato ad un'antica leggenda orale delle valli della Svizzera italiana ed è stata riscritta da Eveline Hasler, autrice svizzera.

A partire dai 7 anni.


Il maglione di Natale

Testo e illustrazioni di Cecilia Heikkilä - Traduzione di Samanta K. Milton Knowles - 2021

E' inverno. Il gatto Fransson vive in una scatola di cartone ai margini di una piccola città. Fa molto freddo ma, fortunatamente, un bel maglione morbido e lanoso lo tiene al caldo. Improvvisamente, durante una delle sue passeggiate mattutine, il maglione si disfa diventando un unico filo di lana che guizza tra i vicoli e sui tetti della città. Fransson segue il filo: dove lo porterà?

A partire dai 3 anni.


Anja

Testo e illustrazioni di Gaya Wisniewski - Traduzione di Chiara Carminati - 2022

L'inverno sta per finire ma nevica ancora fitto fitto. Una slitta attraversa la foresta. Tomek, il bisonte, avanza a fatica nella neve fresca. E poi Mirko la vede: è la casa di Anja! Anja li aspetta al calduccio con la stufa accesa e con i dolcini alle noci. Finalmente gli amici si ritrovano e condividono racconti e nuove avventure. Gaya Wisniewski ci regala un racconto che parla di amicizia, di solidarietà e della felicità da cercare nelle piccole cose di ogni giorno.




A partire dai dai 5 anni.


Sotto il blu

Testo di Antonio Ferrara e illustrazioni di Sara Guerra - 2022

La piccola balena protagonista ci racconta della vita nel mare fin da quando si trova ancora nella pancia della mamma "...una fune ci tiene unite, vicine, cucite." Mamma balena e la sua cucciola stanno sempre insieme: la madre la accudisce e protegge con tenerezza e dedizione e la guida alla scoperta del mondo marino; insieme giocano e si divertono unite da un legame straordinariamente forte. E poi via, verso l'orizzonte, verso il domani.

A partire dai 3 anni.


Che frutto è?

Testo e illustrazioni di Anne Crausaz - Traduzione di Bérénice Capatti - 2022

Due formichine accompagnano i bambini alla scoperta di tanti frutti ponendo altrettanti indovinelli. Un abile gioco di pagine bucate permette ai due insetti di muoversi tra le pagine da un frutto all'altro. Chi sarà il più veloce nel nominare i frutti misteriosi? Il finale a sorpresa invita tutti per una merenda gustosa e colorata.

A partire dai 3 anni


Il regalo di niente

Testo e illustrazioni di Patrick McDonnell - Traduzione in versi di Roberto Piumini - 2022

Oggi è un giorno speciale: Mooch il gatto vuole fare un regalo a Earl, il suo amico cane. Ma cosa regalare a qualcuno che ha già tutto? NIENTE! Ma dove trovare NIENTE in un mondo pieno di ogni cosa?
L'albo di Patrick McDonnell racchiude una favola deliziosa e filosofica sull'amicizia e sul significato del dono.

A partire dai 6 anni


Un amico molto speciale

Testo di Olivers Scherz, illustrazioni di Barbara Scholz - Traduzione di Marco Astolfi - 2022

Iappi è uno scoiattolo striato che vive con la famiglia in una tana nel bosco. Un giorno mentre se na va alla ricerca di "tesori" per la sua collezione cade da una pietraia e va a sbattere contro un lupo che gli salva la vita. Il lupo non lo attacca e Iappi riesce a tornare a casa sano e salvo. Ma l'avventura appena vissuta lo tormenta; dopo una notte insonne capisce che il lupo è probabilmente ferito e che ha bisogno del suo aiuto...


A partire dai 5 anni (lettura a voce alta da parte di un adulto) o dalla terza elementare per la lettura autonoma


Il viaggio

Testo e illustrazioni di Francesca Sanna - Traduzione di Bérénice Capatti - 2022

Una bambina è costretta ad abbandonare il proprio paese a causa della guerra. Con la mamma e il fratellino intraprende un lungo viaggio verso un paese sconosciuto dove vivere e crescere al sicuro. L'albo illustrato Francesca Sanna esplora con delicatezza e intensità la forza dell'animo umano di fronte alle avversità e esalta il potere della speranza. Età di lettura: da 5 anni.


Che verdura è?

Testo e illustrazioni di Anne Crausaz - Traduzione di Bérénice Capatti - 2023

Il libro invita ad esplorare il mondo degli ortaggi in compagnia di Formichina e della signora Formica. I due insetti portano a spasso il lettore tra le pagine grazie ad un abile gioco di fustelle e a tanti indovinelli. E poi, la zucchina, la carota, il ravanello e i loro compagni dell'orto offrono a tutti un gustoso piatto vegetariano.

A partire dai 3 anni


Sunakay

Testo di Meritxell Martì, illustrazioni di Xavier Salomò - 2022

Il mare è ridotto ad un'immensa discarica. Si sono formate delle isole di plastica e due sorelle, Sunan e Kay, hanno costruito il loro rifugio su una di esse. Un giorno Kay scambia un prezioso orologio d'oro ripescato dal fondale con l'ultimo pesce rimasto nel mare. Kay lo affida alla sorella la quale dimentica di prendersene cura....Sunakay fa parte della selezione 2021 dei milgiori libri per bambini scelti dalle New York Public Library.

A partire dai 9 anni


I cinque sensi

Testo e illustrazioni di Anne Crausaz - Traduzione di Bérénice Capatti - 2023

Ascoltare, annusare, osservare e assaporare aria, acqua e fuoco. Nell'albo di Anne Crausaz, il lettore è invitato a esplorare i quattro elementi partendo dai cinque sensi. Non vengono fornite informazioni scientifiche : è pensato per risvegliare la curiosità e per favorire l'osservazione del mondo che ci circonda.

Età di lettura: da 5 anni.


Una festa memorabile

Testo di Amanda Mai, illustrazioni di Benedetta Sala - 2023

Natale si avvicina e Ingrid, come ogni anno, ha preparato suoi famosi tortini da regalare agli amici per la Festa dell'Albero. Ma il Kutk si aggira solitario nel bosco e ha tanta fame...

Età di lettura: da 4 anni


L’uccellino affamato

Testo e illustrazioni di Kazuo Iwamura - Traduzione di Paola Cantatore - 2024

Nel bosco è arrivata la primavera. I tre scoiattolini Niro, Nina e Nico saltellano tra i rami quando si imbattono in un uccellino tutto solo..."L'uccellino affamato" è il primo libro del celebre illustratore giapponese Kazuo Iwamura che vede come protagonisti i tre piccoli scoiattoli.

A partire da 2 anni


Amici di temporale

Testo e illustrazioni di Kazuo Iwamura - Traduzione di Paola Cantatore - 2024

Era un caldo pomeriggio d'estate. Gli scoiattolini Niro, Nina e Nico giocavano nei prati quando all'improvviso scoppiò un terribile temporale. Niro, Nina e Nico trovarono rifugio nel bosco dove fecero conoscenza con due topolini impauriti e un coniglio. Quando uscì di nuovo il sole, scoprirono di essere diventati "amici di temporale".

A partire da 2 anni